I Taliban prendono possesso di una base americana

Notizie dall’Afghanistan, fonte al-Jazeera:  http://www.aljazeera.net/NR/exeres/FFECD9AE-EEB0-46A8-8E2B-098508DDA0A4.htm?GoogleStatID=1

I Taliban1 prendono possesso di una base americana

Il corrispondente di al-Jazeera in Afghanistan, attraverso Qari Dhia’ al-Rahman, comandante dei taliban nel territorio, riferisce che il movimento è riuscito a impadronirsi della base americana della provincia di Murawara sita nella regione di Konar nella parte orientale del paese vicino al confine con il Pakistan. Secondo le dichiarazione dei Taliban i soldati americani avrebbero abbandonato la base a bordo di elicotteri lasciando un consistente numero di armi e strumenti bellici. Tra le più importanti della parte orientale del paese, in prossimità dell’area tribale di Bajaur del Pakistan, questa base ospitava circa cinquecento soldati americani oltre a numerosi elicotteri da guerra.

Dall’altro lato le forze americane e afghane asseriscono di essere avanzate nel distretto di Arghandab, nel sud del paese e che ormai il loro controllo si è esteso su metà dell’intera provincia. Il comando delle forze americane mira ad allargare le operazioni militari verso sud nelle roccaforti del movimento dei Taliban.

Oggi intanto sono rimasti uccisi due donne e tre dei loro figli a causa della collisione della loro vettura con una bomba posta sul lato della strada nel distretto di Zurmat della provincia di Paktia a sud-est del paese secondo quanto a riferito il governo afghano attraverso Ruh Allah Samun, portavoce del governatore della provincia.

Nella contigua provincia di Khovst è rimasto ucciso un bambino e altre diciotto persone, tra cui quattro poliziotti, sono rimasti feriti dall’esplosione di una macchina nelle vicinanze di un convoglio dell’alleanza atlantica (nato) nel distretto di Ismail Khayl.

1Taliban è una parola persiana che significa “studenti” e deriva dall’arabo Talib “colui che cerca, studente” con l’aggiunta del suffisso del plurale persiano “an”

Lascia un commento